martedì 20 ottobre 2015

[LIFESTYLE] Diciamo due robe sul Cosplay! È arrivato il momento di parlarne!


Ciao a tutti/e! Mi sembra giusto parlare di un argomento che è comunque presente nei miei interessi. presumo anche nei vostri, il cosplay!

Diciamo che anche l'imminente Lucca Comics, mi ha un po' servito questo argomento su un piatto d'argento. Sono senza peli sulla lingua, e come si dice? Batti il ferro finché è caldo. Quindi...

Il cosplay, non sto a spiegare che sia tanto chi mi segue, si presume che lo sappia, e in tanti meglio di me. Chi non lo sa... ecco via due parole comprensibili.

"Interpretare un personaggio, per farti capire meglio, hai presente carnevale? Ecco! Bravo/a, però in genere fatto meglio e non alla cazzo. E può diventare anche uno stile di vita, un lavoro, o un hobby, l'essere un cosplayer, Cosplayer, così viene chiamato chi fa' del cosplay."

Ma quante categorie ci sono di questi cosplayers? Sono tante, fin troppe. Ma c'è anche chi non lo è ma ne è un fanatico. Andrò a parlarne di qualcuna, diciamo che essendo su mille robe che riguardano l'argomento, ecco insomma ho iniziato un pochino a comprendere alcune cosine. In più questo è un blog personale e dico anche la mia, che può essere condivisa oppure no.

Io non lo sono mai stato, un cosplayer intendo, non lo nego XD. Sono un musicista squattrinato, ho poco tempo per stare dietro questo blog, figurarsi per intraprendere l'home made per un cosplay, e il comprare già fatto costa troppi soldini. Mi piace il cosplay, conosco tanti e tante cosplayers, e li stimo per la loro dedizione, perché sono veramente dei forti! Il massimo che ho fatto è stato vestirmi da Slash per carnevale e anche in modo non proprio perfetto XD. In realtà quando avevo 8 anni mi vestì da Terry Bogard! Cazzo era pure venuto bene mhuaha! Ma anche da Aladdin (ma quello non vale, avevo il costume), ah già e Hercules, quello di Kevin Sorbo! Ve lo ricordate? Gli antichi dei erano crudeli e meschini, soltanto un uomo osò sfidare la loro potenza, Hercules! XD

Eccolo XD, lo Stay in attesa del Carnevale 2014. Ora in realtà sarei in grado di fare un cosplay di Slash, molto ma molto dignitoso.
Comunque, insomma non sono un cosplayer, volevo vestirmi da Issei quest'anno... ma ecco quei soldi che avevo per il costume (sì, lo volevo comprare, non so cucire)... li ho spesi in altro. Quindi, magari il prossimo anno? Magari con un gruppo di DxD che alle fiere non si vedono manco con il binocolo. C'è bisogno di Oppai! C'è bisogno di Rias a queste fiere!


Sorvolando (anche no perché ci ritorno), insomma ci sono litigate assurde e invidie stratosferiche tra i cosplayers, quasi come tra musicisti, ma ancora di più. Ci sono i guru pure lì, che non si sa chi cazzo gli abbia dato lo scettro, ma sono sicuri di averlo.

Spesso c'è l'odio assurdo verso chi si veste per mettersi in mostra........ del tipo. Ecco so di essere una bella figa? Ne sono consapevole? Allora vado in giro mezza nuda reinventando il cosplay in questione, oppure senza reinventare nulla, scelgo la versione più porca del personaggio in questione!

Quando arrivano certi elementi, spesso vengono attivate delle vere shitstorm XD! Ricordo su un gruppo di facebook che una tale chiese consigli sul suo cosplay di Emma Frost. Ecco il problema era che non era mai Emma, era come si può dire reinterpretato e quasi da nighclub. In questo caso, anche se sono un amante dell'ecchi... ecco mi sono trovato d'accordo con la shitstorm.
Ma in altre occasioni, ci sono attacchi gratuiti, veramente senza senso... e a quel punto io stesso mi domando il perché di certi attacchi.
Ora prendiamo un personaggio scostumato nell'ambito jappo ok? Come può essere Mai Shiranui... personaggio che nelle fiere qui da noi, devo ancora vedere fatto a modo.

Questo è un cosplay di Mai, giusto per far capire.
Si può dire che Mai reincarni l'ecchi, il vero ecchi. Ed è logico che qualsiasi pulzella decida di essere Mai, si espone tantissimo, tanto che è facile etichettarla come una che cerca attenzioni, o una che si vuole mettere in mostra. Ma è anche vero che se il cosplay è ben fatto rimane una cosplayer, che non ha niente da invidiare alle altre, ne tanto meno deve sentirsi in qualche modo emarginata. È una sua scelta, come può essere la scelta di vestirsi da Tarzan. Questo è quello che penso. Ma purtroppo in casi come questo, è presente sempre la stessa shitstorm... tra i commenti più in voga "tanto vale andare in giro nuda!", "sei solo una rizza cazzi!", "non sei una cosplayer, vuoi solo metterti in mostra". Quando vedo certe cose non so che pensare, non ne capisco il motivo. Se il personaggio è ben fatto, che indossi mille piumini o un bikini, è comunque un cosplay fatto bene.
Ovvio ci sono alcuni personaggi pubblici come la Nigri, che per quanto il cosplay sia fatto bene... ecco è un mettersi in mostra, ma lo si vede nettamente. Ma cosa bisognerebbe dirgli alla Jessica? Anche se ha le bombe perennemente di fuori, come gli si può dire che il cosplay è fatto male? Quando indossa vesti di altissimo livello? In fondo è il suo lavoro.

Jessica in versione Connor al femminile.
E proprio da qui mi viene naturale parlare di altre shitstorm, voglio chiamare questo capitolo "la guerra dell'home made!".
Sembra che i cosplayer siano divisi in 2 categorie. Puristi e? Come posso chiamarli? Casual? No, non è corretto... allora vediamo "mezzo sangue"? Può andare.
I puristi sono coloro che hanno la fissa dell'home made, ovvero, il costume devi fartelo da solo, mentre i mezzo sangue, sono coloro che vogliono il costume... frega zero se sono loro a farlo tutto o no.
Alcuni puristi, si leggono come dei guru del cosplay. Hanno sempre critiche pronte! "Non ha senso se non ti fai il costume da solo!", "Il cosplay è farsi il costume da solo!". Questo fortunatamente non succede sempre, fortunatamente è raro. Gli altri puristi, sono quelli che in toni amichevoli aiutano chiunque senza montarsi la testa, senza paraocchi, e che rispettano anche chi non ha le capacità o la pazienza per l'home made. I puristi insomma sono coloro che fanno tutto home made, o almeno quello che riescono. Ovviamente ci sono cose che non si riescono a fare home made, almeno che non si abbia una fottuta stampante 3D... Per dire, una altro cosplay a cui avevo pensato era Dante, ma tra lavori di sartoria (col cazzo che so cucire), e tra quelle fottute ebony e ivory (ecco come cazzo fai a farle home made?), spendevo una cifra assurda... quindi ho accantonato l'idea al momento... ma solo per il momento...
Certo il bello del cosplay è farsi il vestito, o almeno è quello che si dice, io non lo so. Però bisogna saperne molto di sartoria, ma anche di costruzione in generale, avere molto tempo disponibile da dedicargli, e una fottuta dedizione assoluta... Ho visto cosplayer con costumi fatti home made... che porca vacca boh. Nel senso che sembravano realmente usciti da quel cavolo di luogo in cui il personaggio vive. Ricordo a Lucca dell'anno scorso, tizi vestiti dagli omini di warhammer... ecco e si erano fatti il costume da soli... che dire a costoro? Solo applausi, ma non perché se lo sono fatto da soli, ma perché se lo sono fatti da soli e in maniera eccezionale.
Perché alla fine la qualità vuol dire, no? Almeno io la penso così, se devo farmi un vestito da me che pare un rutto... forse era meglio se lasciavo perdere? Non guardiamo una cosa fatta a cazzo per una festa di Carnevale XD!
Voi che ne pensate, l'importante è il cosplayerizzarsi a qualunque costo? Oppure solo se fatto bene?

Fuinur Croft
Sull'argomento purista, non posso non menzionare una cosplayer italiana, che diciamocelo è davvero brava, e non solo, è anche molto bella. Sto parlando di Francesca, "Fuinur Croft". Oltre ad essere una purista che fa' tutto home made, è anche una di quelle cosplayer che si focalizzano per lo più su un solo personaggio. Quindi un'altra categoria, che come si può definire? Non lo so... vediamo che parola potrei usare? Character Master! Ecco direi che può andare bene, chi sono i character master? Sono coloro che si focalizzano sull'interpretare un solo personaggio, ma in molte vesti diverse... e generalmente sono quelli che lo fanno meglio. In che senso vesti diverse? Prendiamo Francesca, che è la cosplayer di Lara Croft. Lara Croft come voi sapete, è un personaggio dei videogame storico... e di Lara ce ne sono state tante versioni. Ecco il character master, con il tempo le ripropone tutte... Quindi sempre nel caso di Francesca, un giorno indosserà le vesti della prima Lara, un giorno quelle della Lara dell'ultimo Raise of the Tomb Raider. Generalmente questa categoria, è quella che concentrandosi su un solo personaggio, anche se in vesti molto diverse tra loro, ha una tale passione che i loro cosplay risultano i migliori di tale personaggio. Anche negli accessori, nella fisicità, e anche nei più piccoli dettagli, risultano sempre fra i migliori. O almeno questo è quello che si nota vedendo questa categoria, sia nel web, sia nella realtà. Alle volte (raramente) propongono anche altri personaggi (fatti in maniera uber anche loro), ma ormai sono identificati come un solo personaggio.
Dopo averla citata più volte, fateci un giro sulla pagina di Francesca "Fuinur Croft" se ancora non la conoscete, non ve ne pentirete!

Sempre la Fra, in un collage abbastanza esplicativo, che dite?
Ho parlato di cosplay fatti bene? Mi pare di sì... ora, ecco parliamo dei cosplay ecco non proprio fatti bene!
Nel web girano foto di cosplay imbarazzanti ma dipende forse anche dai punti di vista. E qui entra in ballo un'altra cosina. La fisicità!
Ora c'è chi ritiene che la fisicità in un cosplay sia indifferente, mentre chi ritiene che invece sia importante come il costume.
Per dire parlando con della gente è venuto fuori più volte questo argomento. Ed è sempre molto caliente, perché alcuni dicono "e ma puoi vestirti da quel che ti pare se il costume è fatto bene", mentre altri "non puoi vestirti da Thor se non sei super fisicato".
Così come, "che cavolo vuoi vestirti da Sailor Moon, quando hai mangiato tutte le altre sailors?"... "Come puoi vestirti da porco rosso, che sei un fuscellino che con una ventata voli?".
Queste sono solo alcune robe, insomma la fisicità. Un territorio quasi razziale, che spesso sfocia in vere e proprie guerre. C'è chi ritiene che sia importante e chi no...
Io dato che è il mio blog dico la mia, non l'ho mai nascosto.
Per me è importante. Se io voglio vestirmi da Thor, ma sono alto 1,71 e non sono un colosso, ecco cambio cosplay, oppure posso palestrizzarmi ancora di più... e verrà fuori un Thor basso. Ma è accettabile? L'altezza personalmente la posso accettare in un cosplay, perché comunque sia è ingannevole, ma la forma fisica... per me è importante in un cosplay. Ora, Thor... se sei un po' tamugno, e non un fuscello, lo fai comunque alla furba, perché con tutta la sua armatura... ecco sembri ancora più grosso di quello che sei.
Purtroppo però il grasso e il magro è un argomento scottante soprattutto per le ragazze, ma un argomento che purtroppo salta fuori anche qui. Per dire:




Insomma non per fare discriminazione, o razzismo... però ecco tra le centinaia di personaggi che esistono... se si vuole fare il cosplayer, magari se ne può trovare uno più adatto alla propria forma fisica. Oppure si può fare alla furba... ci sono vari modi per evitare di mettersi in ridicolo o comunque sia essere soggetti di commenti che magari non fanno nemmeno bene alla psiche. Il grasso è un argomento da trattare con le pinze, io stesso in passato ho avuto a che farci, sono dimagrito più di 30 kg... e capisco quanto possa dar noia parlarne per alcune menti (poi ci possono essere anche problemi a livello di metabolismo, e purtroppo è ancora più difficile calare per tanti). Ma è comunque un qualcosa che in un cosplay bisogna considerare. Discorso diverso per i cosplay ironici... il problema è quando uno ci crede seriamente. Comunque sia potrebbe essere anche un incentivo per mettersi in forma. Volere fare il cosplay di quel tale, talmente tanto da spronare a mettersi in un ottimo stato fisico.

Badate bene però, non sto dicendo che bisogna essere dei bronzi di Riace, o delle veneri di Milo, semplicemente, non eccedere dove non ci si può permettere. Il cosplay è per tutti, ma il ridicolizzarsi o meno dipende da noi. Hai il fisico di Luffy, ma vuoi fare Ace... lo puoi fare, nettamente, ma staresti meglio se fai Luffy. Hai un fisico per fare Miranda di Mass Effect, ma vuoi fare Elena di Uncharted? Ecco, lo puoi fare... però sicuramente fai meglio a fare Miranda. Nel caso fosse il contrario, viceversa.
Poi ovviamente, non siamo tutti modelli/e fisicate/i, come spesso sono coloro da cui vengono tratti la maggioranza dei cosplay, quindi non si può avere per forza di cose quella perfezione fisica... Insomma se la fisicità è un po' diversa, va bene ugualmente, è l'eccesso estremo che secondo me non va bene. E essere furbi, se ho della buzza o lei ha le gambe molto grosse... ecco magari il primo fa' un cosplay che non è svestito sulla pancia (perché tanto in genere gli svestiti in pancia sono tartarugati), mentre la seconda, non uno da stare in costume...
Spero di essermi fatto capire, e non aver offeso nessuno/a!

Sempre nella categoria, ci sono i cosplay che non c'entrano con la fisicità, ma che sono fatti male, ma male. Che spesso fanno pure ridere male... vi basta scrivere su google worst cosplay ever e potete vederne quanti ve ne pare XD. Oppure cliccate qui.

Un cosplay di Momo, di To Love-Ru.
Ci sarebbero tante altre cose da dire su questo mondo, come i cosplay inventati, oppure il passaggio da personaggio maschile a femminile e viceversa, il mercato, ma mi pare comunque di averne dette abbastanza, forse fin troppe... non sembra proprio corto questo pseudo articolo. E quindi direi di finirlo qui. Ma prima!
Torno su una cosa (l'avevo detto sopra)! Esigo che voi! Specialmente voi signorine che state leggendo! La smettiate di vestirvi perlopiù da personaggi mainstream, ci sono anche altri personaggi degni di essere interpretati. Per dire........................... Rias, Lala, Momo, Mikoto, Nana, Akeno, Xenovia, Irina, Koneko ecc!Ci sono tante altre saghe che hanno personaggi fighi da interpretare invece che le solite 3 o 4 serie mainstream (pensate anche a DxD, Triage X, To Love Ru, Sekirei, Mashiroiro Symphony, FMP! Ecc!) Vorrei un Lucca Comics pieno di Rias, ma non solo!

Lala cosplay di La Alquimista de Acero
Detto questo! Sono curioso di sapere anche i vostri punti di vista su questo argomento! Potete contattarmi come al solito, qui, o sulla pagina facebook! Anche per mandarmi a cagare! Fateci comunque un giro sulla pagina, eccola qui! Il prossimo appuntamento è con la release dei BD subbati da me di Triage X! Finalmente sono in procinto di release!
Ci vediamo a Lucca! Sarò lì 2 giorni, il giovedì e il sabato! Con tanto di macchina fotografica per fotografarvi! Vi potrete poi rivedere in queste pagine, o su facebook.

E ovviamente sarò alla ricerca di Rias! Rias ti troverò!XD

PS. Per il prossimo Lucca, quello primaverile voglio organizzare il gruppo DxD, potete già prenotarvi!
Stay OPPAI!

Sempre la Fra... ecco ditemi se trovate differenze dalla Lara del videogioco O.O

Nessun commento:

Posta un commento